Organizzazione

Organizzazione

Organizzazione
Le attività formative curricolari sono articolate, nei tre anni accademici, in sei semestri. I corsi hanno svolgimento intensivo e tengono conto delle esigenze di propedeuticità. Oltre ai corsi obbligatori, lo studente avrà la possibilità di scegliere attività opzionali (tra quelle proposte ogni anno dal corso di laurea) e potrà consigliarsi con i docenti o il responsabile del tutorato sulla scelta del percorso didattico da seguire, secondo i propri interessi e potrà formulare piani di studio individuali, utilizzando i crediti a disposizione delle scelte autonome dello studente (12 CFU), dello stage (5 CFU) e dell’elaborato finale (3 CFU) di laurea. Questo pacchetto di 20 crediti, flessibile e fortemente personalizzabile, potrà costituire un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche.
Le prove di valutazione possono essere svolte in forma scritta, orale o anche pratica con preparazione di elaborati o progetti. I periodi tra il primo e secondo semestre didattico (febbraio), e tra il termine delle lezioni e l’inizio del successivo anno accademico (giugno-settembre), sono dedicati alle verifiche finalizzate all’attribuzione dei crediti formativi (esami).
Per alcuni corsi e per gli insegnamenti articolati in moduli possono essere previste prove di accertamento del profitto o verifiche in itinere , al fine di agevolare gli studenti nel loro percorso formativo.
Il periodo di stage previsto, della durata di circa un mese (5 CFU), potrà essere svolto presso Enti e Laboratori di ricerca pubblici e privati, Parchi e Comunità montane, Studi professionali o Società di consulenza, Servizi Tecnici statali e regionali, Aziende con i quali l’Università abbia stipulato convenzioni. Per l’attribuzione di crediti alle attività di stage è necessaria la verifica della frequenza e una relazione sulle attività svolte.
Nella prova finale, il laureando dovrà sviluppare un elaborato, corredato da dati, illustrazioni ed elaborati tecnici, consistente in un lavoro sperimentale (in laboratorio o sul terreno) in un settore della propria formazione, in genere inerente le attività svolte nell’ambito del tirocinio (stage). Lo studente potrà frequentare anche alcuni corsi della Laurea Magistrale in “Geoenvironmental resources and risks” in lingua inglese.