TEMI DI RICERCA

La Geologia di UNICAM svolge una intensa attività di ricerca scientifica confrontandosi ai più alti livelli internazionali in una serie di settori strategici, sia nel campo del reperimento e gestione sostenibile delle risorse, sia nel campo delle studio delle pericolosità naturali e della mitigazione dei rischi ad esse associate.

1. GEORISORSE ED ENERGIA, MATERIALI ED APPLICAZIONI

a) Caratterizzazione dei serbatoi naturali di geo-fluidi: studi di sedimentologia, geologia strutturale e modelling al fine di sviluppare nuove tecnologie per la gestione, in termini di produttività e sostenibilità per l’ambiente, dei geofluidi (risorse idriche, fluidi geotermici e termali, olio e gas).

b) Studi di Geotermia a bassa e media entalpia: studio e valutazione del potenziale geotermico a bassa e media entalpia mediante competenze in campo strutturale, interazione fluidi/roccia, geochimica ed idrogeologia.

c) Geomaterialistudi cristallochimici, geochimici e strutturali di materiali naturali terrestri e planetari, analoghi sintetici e vetri silicatici. Implicazioni per lo studio dei processi magmatici. Applicazioni in campo tecnologico (strutture cristalline per nuove batterie), industriale (nuovi materiali da scarti) e per la sostenibilità ambientale (economia circolare).

d) Beni culturali: analisi geologico-geomorfologica e ricostruzioni climatologiche di siti archeologici; delineazione dei rischi naturali per i beni culturali; studi archeometrici di materiali ceramici, lapidei e di leganti di interesse storico e archeologico; ricostruzione 3D di materiali dei beni culturali, mobili e immobili, per la conservazione e valorizzazione.

2. PERICOLOSITA’ E RISCHI

a) Rischio alluvionale, da frana e da valanga; fenomeni erosivi di versante e costieri: studio delle pericolosità naturali attraverso l’integrazione di rilevamento di terreno e telerilevamento (satellitare, aereo e da drone), uso di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e utilizzo della modellistica climatologica, idrologica e idraulica al fine di analizzare e contribuire alla mitigazione del rischio connesso.

b) Rischio sismico: studi di sismotettonica; applicazione della geologia strutturale alla valutazione del potenziale sismico delle faglie attive e sismogeniche; utilizzo della AI (machine learning, deep learning), per la modellazione e definizione di scenari di rischio.

c) Rischio vulcanico: monitoraggio dei vulcani; stoccaggio del magma e condizioni P-T pre- e sin-eruttive; composizione dei magma, proprietà fisiche e modelli termodinamici; processi pre-eruttivi e sin-eruttivi (risalita, degassamento, cristallizzazione, frammentazione); cinetica e scala temporale dei processi pre- e sin-eruttivi. Applicazioni ai sistemi vulcanici passati e attualmente attivi