SCAVO ARCHEOLOGICO-PALEONTOLOGICO ALLA GROTTA DEI BAFFONI (FRASASSI):
AL VIA LE CANDIDATURE PER PARTECIPARE
Partecipazione: La selezione è aperta a tutti gli studenti di triennale e magistrale dei corsi di geologia, beni culturali e scienze naturali, che abbiano obbligatoriamente completato il corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (è necessario inviare l’attestato di completamento del corso). Viene richiesta la presenza per almeno 5 giorni consecutivi (lun-ven) allo scavo. Il vitto è coperto dai fondi di scavo. Ai partecipanti sarà data la possibilità di pernottare gratuitamente presso una struttura in loco. Non sono previsti compenso o retribuzione.
I partecipanti avranno modo di acquisire nozioni di base riguardanti il rilievo e lo scavo archeologico e paleontologico, l’organizzazione dello scavo, il vaglio e la setacciatura del materiale in sito, la determinazione, catalogazione e inventariazione del materiale recuperato. La partecipazione allo scavo può essere svolta come stage curriculare interno a UNICAM.
Il Sito: La Grotta dei Baffoni è situata all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. è una cavità carsica che si apre sul versante meridionale del Monte di Frasassi, a circa 65 m di altezza rispetto al fiume Sentino. I depositi dell’area atriale sono caratterizzati da una ricca sequenza di livelli antropici dall’età alto medievale fino al Neolitico, terminanti a quota -2,80 m, in corrispondenza di un livello di pietrisco. Dalla quota negativa -3,10 m fino a -4,00 m i livelli di pietrisco e di argilla hanno restituito resti di orso delle caverne e stambecco, che hanno fornito datazioni tra 40.000 e 30.000 anni.
La grotta dei Baffoni si raggiunge a piedi in circa 25 minuti, seguendo un sentiero che parte dal ponte romano di San Vittore di Genga. Il sentiero presenta alcuni tratti esposti, ma di facile superamento.
L’area di scavo è situata all’ingresso dell’ampia apertura della caverna, facilmente accessibile.
Periodo: turni settimanali (LUN-VEN) dal 16/6 all’11/7 2025.
Tipo di attività: scavo archeologico, gestione dei materiali scavati, documentazione.
Sistemazione (gratuita): pensione completa in camera doppia presso Hotel Terme, S. Vittore di Genga o in alternativa Rifugio CAI “Città di Jesi”, San Vittore di Genga (AN).
Direttori di scavo: prof.ssa Gaia Pignocchi (archeologia), prof. Piero Farabollini (geologia), UNICAM.
Cosa Portare: pantaloni lunghi, magliette, camicie, pile leggero, k-way, guanti da lavoro, ginocchiere, scarponi da trekking, borraccia, spray antizanzare. Se il pernottamento sarà effettuato presso il rifugio CAI, sarà necessario portare sacco a pelo e asciugamani (il rifugio dispone di bagni, docce e cucina).
Per presentare la tua candidatura allo scavo compila il form che trovi a questo link, utilizzando il tuo account unicam.it (ti sarà richiesto di caricare copia pdf dell’attestato del corso sulla sicurezza): https://forms.gle/efxRFRkN236T57pi8
Scadenza: domenica 8 giugno.
Per ogni ulteriore chiarimento puoi contattare: Gaia Pignocchi (gaia.pignocchi@unicam.it), Piero Farabollini (piero.farabollini@unicam.it), Marco P. Ferretti (marcopeter.ferretti@unicam.it).