classe-34-Scienze Geologiche e Tecnologiche per l'Ambiente

Il corso di laurea in “Scienze Geologiche e Tecnologie per L’Ambiente” (classe L-34 Scienze Geologiche) mira a fornire solide competenze di base per formare professionisti capaci di analizzare i fenomeni geologici e ambientali, gestire le risorse geologiche in modo sostenibile, proteggere il mare e il territorio. Gli iscritti acquisiranno competenze volte a ridurre i rischi legati alle pericolosità naturali e all’uso inappropriato delle risorse, oltre a svolgere indagini preliminari per la costruzione di edifici e strutture. Il Corso di Laurea affronta le tematiche geologiche con metodi all’avanguardia come le indagini geognostiche e geofisiche, il telerilevamento, l’analisi delle immagini con modellazione 3D e l’uso di Sistemi Informativi Geografici (maggiori dettagli nel volantino).

Professioni

Le figure professionali formate dal Corso di laurea triennale, possono già accedere ad un ampio ventaglio di opportunità lavorative, dalla gestione e tutela geo-ambientale, prevenzione dei rischi, pianificazione e controllo territoriale, sostenibilità, fino alla valutazione di impatto ambientale.

Il laureato formato da questo Corso, può svolgere ruoli operativi e di supporto professionale presso:

• Enti e laboratori di ricerca pubblici e privati,
  • Imprese e studi professionali o società di consulenza,
  • Enti Locali e Amministrazioni pubbliche (Corpo Forestale dello Stato e Servizi Forestali Regionali),
  • Industria mineraria e dell’energia,
  • Parchi naturali e riserve, musei naturalistici e centri didattici.

Organizzazione

Nel Corso di Laurea L-34 in Scienze Geologiche sono presenti corsi di base propedeutici alla geologia, come la chimica, la statistica, la matematica e la fisica. Il corso fornisce competenze tecniche e metodologiche avanzate volte ad introdurre il laureato nella carriera lavorativa.

I Anno (60 Cfu)

CFU

Geografia fisica con laboratorio di cartografia

Chimica

Inglese (livello B1)

Fondamenti di geologia

Paleontologia

6

GIS per l’ambiente e il territorio

6

Principi di matematica e statistica

II Anno (60 Cfu)

12

Rilevamento geologico

Valutazione Impatto Ambientale

8

Indagine geognostica e normativa tecnica

Corso a scelta

Stage

5

Prova finale

3

Maggiori dettagli sui contenuti dei corsi, sul semestre di insegnamento e sui docenti si possono consultare a questo link.

Requisiti di accesso

Diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio estero equivalente riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Gli studenti che si iscrivono per la prima volta all’Università sono tenuti a sostenere il test CISIA (TOLC-S), una verifica non selettiva della preparazione iniziale. Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare la pagina ufficiale: https://www.unicam.it/didattica/verifica-della-preparazione-iniziale

Agevolazioni

Le Studentesse e gli Studenti che si iscrivono alla L-34 in Scienze Geologiche sono esentati per il primo anno dal pagamento delle tasse.

Dopo la laurea

Dopo la laurea triennale, le laureate e i laureati, possono continuare i loro studi in UNICAM iscrivendosi alla Laurea Magistrale in “Geoenvironmental Resources and Risks”, che offre un contesto internazionale di eccellenza (https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaCorso.do?corso_id=10019&ANNO_ACCADEMICO=2019). Inoltre la laureata e il laureato triennale può iscriversi a corsi di master di I livello erogati da UNICAM o da altre Università italiane, o in alternativa iscriversi ai corsi di formazione continua nei quali sia richiesto il possesso della sola laurea triennale (www.unicam.it/laureato).

Responsabile Didattica Prof.ssa Chiara Invernizzi