DOTTORATO DI RICERCA

Il Dottorato di Ricerca in UNICAM è organizzato dalla International School of Advanced Studies (ISAS). Il bando per l’accesso alla selezione è emesso ogni anno in primavera ed è disponibile alla pagina web https://isas.unicam.it/. Nel bando sono elencati i temi di ricerca e le borse di studio disponibili ogni anno. Le borse sono finanziate dai gruppi di ricerca, dall’Università, dalla Regione Marche, da enti di ricerca (es. INGV) e da aziende.

I laureati magistrali nella classe LM74 (Scienze e Tecnologie Geologiche) possono accedere a due diversi percorsi di dottorato, con ampia scelta di temi di ricerca:

1. PHYSICS, EARTH AND MATERIALS SCIENCES nei due curricula:

- Physical and chemical processes in Earth systems

- Material Sciences

2. NATURAL HAZARDS AND DISASTER RISK REDUCTION

Il dottorato di ricerca dura 3 anni a tempo pieno, con inizio a dicembre. Oltre l’attività di ricerca, verificata periodicamente da parte del Collegio dei Docenti, il corso di dottorato prevede esami obbligatori, partecipazione ad attività interdisciplinari, acquisizione di competenze trasversali, attività di supporto didattico, partecipazione alle attività di disseminazione delle Geoscienze. È previsto un periodo di ricerca all’estero. La lingua ufficiale del dottorato di ricerca è l’inglese.

locandina corsi di dottorato Geologia