informazioni

Generali:
- la domanda di laurea e il frontespizio firmato dal relatore vanno presentati in segreteria 45 giorni prima della data di laurea (vedere il calendario degli appelli e contattare la segreteria per tutte le modalità)
- 20 giorni prima della laurea deve essere presentata una copia a stampa (anche non definitiva) al controrelatore che darà il via libera per la consegna della tesi in segreteria - chiedere il nome del controrelatore al relatore di tesi che nel frattempo sarà stato informato sulla composizione della Commissione di laurea.
- 5 giorni prima della laurea deve essere consegnata in segreteria la tesi in formato elettronico (contattare la segreteria per le modalità)
- il giorno della laurea il laureando porta con se una copia stampata della tesi (identica a quella consegnata in segreteria) in visione per la Commissione durante la sessione di laurea.
- la presentazione della tesi deve essere effettuata con l'ausilio di un file in powerpoint.
- la presentazione durerà 15 minuti (+5 per la discussione) per la laurea triennale
- la presentazione durerà 20 minuti (+5 per la discussione) per la laurea specialistica/magistrale
- l'elaborato finale (triennale)
- per le classi 16 e 86s e' previsto un voto in trentesimi, proposto dal relatore per i cfu relativi all'elaborato finale (da 7 a 10 cfu, secondo l'ordinamento) e alla tesi magistrale 86s (36 cfu).
- il massimo punteggio acquisibile per la discussione e' di 8 punti. La lode può essere proposta da uno dei Commissari solo al superamento del 110/110 e deve essere approvata all'unanimità dalla commissione.
 
Frontespizi:
Per gli iscritti alla specialistica 86s Risorse e rischi geoambientali:
il titolo della tesi sul frontespizio deve essere in italiano.
La tesi può essere scritta in inglese (preferibilmente) o in italiano. Se in inglese deve contenere un riassunto in inglese e un riassunto esteso (3-4 pagine) in italiano. Se in italiano deve contenere oltre il riassunto in italiano anche un riassunto esteso (3-4 pagine) in inglese.
La presentazione orale può essere effettuata in inglese (preferibilmente) o in italiano.
 
Per gli iscritti alla specialistica 86s Geoenvironmental resources and risks:
il titolo della tesi sul frontespizio deve essere in inglese.
la tesi può essere scritta in inglese (preferibilmente) o in italiano. Se in inglese deve contenere un riassunto in inglese e un riassunto esteso (3-4 pagine) in italiano. Se in italiano deve contenere oltre il riassunto in italiano anche un riassunto esteso (3-4 pagine) in inglese. La presentazione può essere effettuata in inglese (preferibilmente) o in italiano.
 
Per gli iscritti alla magistrale LM74 Geoenvironmental resources and risks:
il titolo della tesi sul frontespizio deve essere in inglese. Vedere esempio di frontespizio.
la tesi dovrebbe essere scritta in inglese (con un riassunto in inglese e un riassunto esteso (3-4 pagine) in italiano) - gli studenti devono chiedere al Responsabile della classe l'eventuale autorizzazione a scrivere la tesi in italiano.
La presentazione dovrebbe essere in inglese -gli studenti devono chiedere al Responsabile della classe l'eventuale autorizzazione a fare la presentazione orale in italiano.